Buongiorno e bentrovati!
La legge di Bilancio 2024 ha stabilito che le aziende italiane devono stipulare un’assicurazione sui rischi catastrofali entro il 31 marzo 2025.
I rischi catastrofali sono i seguenti: terremoto, alluvione, frana, inondazione ed esondazione.
Secondo la legge sopra descritta va assicurato il patrimonio dell’azienda, ciò che è contenuto nello stato patrimoniale come fabbricati e terreni, macchinari e impianti e attrezzature commerciali e industriali.
E se la mia azienda è in affitto presso un immobile di terzi? Devo assicurarmi lo stesso?
Come dicevamo nella precedente newsetter: sono tenute ad assicurarsi tutte le aziende italiane iscritte al Registro delle Imprese (ad eccezione di quelle agricole) e anche quelle straniere con un’organizzazione stabile in Italia.
Certo è che per ora non ci sono sanzioni chiare, se non il rischio di perdere i contributi per l’eventuale ricostruzione, inoltre domani 26 marzo 2025 un tavolo tecnico deciderà se rimandare l’obbligo al 31 ottobre 2025.
In ogni caso, in Italia il rischio di terremoto, alluvione ed esondazione è ampliamente documentato purtroppo dai tragici eventi che si susseguono nelle notizie di cronaca.
Per andare alla legge dedicata all’obbligo di assicurazione catastrofali basta cliccare QUI
(articolo 1, commi 101-112, della legge 30 dicembre 2023, n. 213)
Per avere preventivi o analizzare l’attuale copertura in essere basta rispondere a questa mail o scriverci a paolucciassicura@gmail.com
Buona giornata a tutti da Andrea Paolucci e dallo staff di Paolucci Assicura!
Lascia un commento